Italiani all’estero, Garavini (Pd): Riforma elettorale garantisca rappresentanza donne

“Sulla presenza delle donne in politica serve un radicale rinnovamento culturale. La politica e lo sviluppo economico dell’Italia hanno bisogno delle donne: delle loro competenze e della loro professionalità”. Questo il messaggio di Laura Garavini all’iniziativa promossa da Noi Rete Donne e dall’AFFI (Associazione Federativa Femminista Internazionale) per discutere di una riforma elettorale che garantisca una rappresentanza femminile paritaria. ‘Chi ha paura delle donne in politica?’, questo il titolo dell’evento, che ha avuto luogo nella sede del Parlamento europeo a Roma.

“La legge elettorale che presumibilmente andrà a sostituire il vergognoso ‘Porcellum’ attualmente in vigore, oltre a ridare ai cittadini italiani la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, dovrà garantire anche una equa rappresentanza femminile”, ha sottolineato la deputata PD.“Sono due punti essenziali per garantire la democraticità di un sistema elettorale”.

“Le donne non possono mancare questo appuntamento”, ha concluso Laura Garavini. “E’ necessario promuovere il dibattito su questi temi. Dobbiamo riuscire a ‘fare opinione’ e a costringere i partiti a garantire alle donne pari opportunità. Anche in Parlamento”.

NESSUN COMMENTO

Comments