Italiani all’estero, Garavini (Pd): Lingua e cultura nel mondo: grande risorsa per il Paese

“La lingua e la cultura italiana sono una straordinaria risorsa, non solo per la trasmissione dei valori, ma anche per la promozione del paese Italia“. Lo ha detto Laura Garavini al seminario promosso dal Partito Democratico con l’obiettivo di porre fine alle polemiche montate nelle ultime settimane sull’opportunità di richiamare in Italia gli insegnanti di ruolo. 

„Gli insegnanti di ruolo all’estero costituiscono un valore aggiunto per il nostro paese“, ha aggiunto la deputata Pd. „Spesso rappresentano il presupposto in virtù del quale le istituzioni e le scuole locali investono nell’insegnamento della lingua italiana. Farli rientrare in Italia comprometterebbe centinaia di corsi senza portare necessariamente beneficio agli enti gestori. Quest’ultimi, al contempo, stanno vivendo una fase di grave emergenza a causa dei tagli operati dal Governo Berlusconi. Ecco perché è necessaria un’azione politica forte che consenta di fermare i tagli e che offra certezze agli enti gestori sulle risorse a disposizione e sui tempi di conferimento“.

"Investire nella lingua e cultura nel mondo è proficuo non solo umanamente, ma anche economicamente“, ha concluso Laura Garavini.

NESSUN COMMENTO

Comments