Italiani all’estero, Frattini e Scotti hanno letto Eugenio Sangregorio – di Ricky Filosa

Ho seguito con molta attenzione i lavori della Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, svoltasi di recente alla Farnesina. Ho letto molti degli interventi che ci sono stati, in particolare mi sono soffermato su quelli del ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti. Il governo italiano ha parlato della grande necessità che c’è per l’Italia, e per l’Europa, di costruire un ponte immaginario fra il Vecchio Continente e l’America Latina; un ponte fatto di scambi commerciali, economici, ma anche politici.

Più volte, leggendo o sentendo parlare Frattini e Scotti, mi sono chiesto: ma cos’è successo, hanno parlato con Eugenio Sangregorio? Hanno letto i suoi articoli? Sì, perchè Sangregorio, imprenditore di successo residente a Buenos Aires da una vita,  da anni  scrive le stesse cose e spinge verso la stessa direzione: da tempo Eugenio, che fra le altre cose è anche in politica, come esponente del PdL e Coordinatore del Movimento delle Libertà in Argentina, insiste col dire che l’Argentina e l’Italia devono dimenticare le incomprensioni del passato e guardare avanti, ad un possibile sviluppo da vivere insieme. Perchè l’Argentina ha tanto da offrire all’Italia, e viceversa. Se poi consideriamo che fra Scotti e Sangregorio esiste un’amicizia che dura da tempo, e che gli articoli scritti da Sangregorio sono arrivati su importanti tavoli del ministero degli Esteri, forse è proprio il caso di dire che ciò che l’imprenditore italo-argentino scrive e dichiara da diversi anni, è finalmente stato preso in considerazione.

Impossibile riassumere qui tutto ciò che Sangregorio viene dicendo da almeno tre anni a questa parte: troppo materiale, troppe idee. Vi rimandiamo alla lettura dei suoi articoli, di cui è pieno il web. Qui di seguito ve ne proponiamo alcuni. Una cosa però possiamo sottolinearla: l’imprenditore italo-argentino ci ha visto giusto e ha saputo guardare lontano.

L’INTERVENTO Italia – Argentina, E’ cominciato il percorso verso una più stretta collaborazione – di Eugenio Sangregorio

Da Buenos Aires Italiani all’estero, Una strategia di sviluppo ed integrazione per Argentina e Sud America – di Eugenio Sangregorio

L’INTERVENTO Italia e Argentina, Un’alleanza strategica per vincere insieme – di Eugenio Sangregorio

NESSUN COMMENTO

Comments