Italiani all’estero, Frattini a Belgrado per incontro Primo Ministro Tadic

Franco Frattini sarà a Belgrado mercoledì 12 ottobre. Durante la visita del ministro degli Esteri è previsto un incontro con il Primo Ministro Tadic. Il titolare della Farnesina si riunirà anche con il Ministro degli Esteri Jeremic ed il VicePremier Jelic. Gli argomenti sul tavolo saranno diversi: fra questi, il processo di avvicinamento della Serbia all’Ue, questione Kosovo e rapporti bilaterali con l’Italia.

Al centro dei lavori anche l’ulteriore rafforzamento dei rapporti fra Italia e Serbia, che sono contraddistinti da un partenariato strategico siglato nel 2009.

Fra le altre cose, il ministro Frattini a Belgrado riceverà un dottorato di ricerca honoris causa dall’Università di Scienze Politiche per il suo contributo alle scienze giuridiche e per il sostegno al processo di integrazione europea della Serbia.

Il nostro Paese è il primo acquirente di merci serbe ed il terzo esportatore: l’interscambio ha registrato un +23% a gennaio-luglio 2011 e si punta ad arrivare a tre miliardi di dollari a fine anno. Non solo: è molto vasta e organizzata la comunità italiana in Serbia, paese in cui operano 250 imprese italiane che danno lavoro a circa 20.000 serbi principalmente nei settori assicurativo, bancario, tessile e delle energie.

NESSUN COMMENTO

Comments