Italiani all’estero, Fellini Day a Miami

Nell’ambito dell’Italia-Apulian Food Film Festival, si celebra oggi a Miami il "Fellini Day", un evento che si ripeterà ogni anno. Verrà proiettato il film "La città delle donne" – pellicola tutta dedicata all’universo femminile e che suscitò parecchio scalpore -, che vede come protagonista principale Marcello Mastroianni, diretto dal maestro Fellini nel 1980.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura italiana nel mondo, anche attraverso il cinema; soprattutto, valorizzare il legame tra cinema e cultura del cibo, con una grande attenzione rivolta alla tradizione agroalimentare pugliese.

Presenti all’appuntamento il sindaco di Miami Tomas Regalado e l’On. Gabriella Carlucci, membro della Commisione cultura e Sindaco di Margherita di Savoia, ridente cittadina balneare pugliese. Carlucci si è detta "veramente soddisfatta" per "essere riuscita a portare fino a Miami una famosissima pellicola di Fellini e per il fatto che a Miami una giornata sia stata dedicata al grande regista non puo’ che riempire di orgoglio me, ma credo anche tutti gli italiani". L’opera di Fellini "e’ un esempio dell’importanza della cucina italiana nel cinema, oggi piu’ che mai strumento di promozione dell’eccellenza italiana".

NESSUN COMMENTO

Comments