Italiani all’estero, Comites Montevideo chiama a raccolta le associazioni italiane in Uruguay

Allo scopo di “poter continuare con il lavoro iniziato attraverso il Master Plan presentato nel 2015 dall'Esecutivo del Comites”

Il Comites di Montevideo ha convocato per mercoledì 16 agosto un incontro nazionale delle associazioni e istituzioni italiane presenti in Uruguay. L’evento si terrà a partire dalle ore 18.30 nella sede della Federazione Lucana dell’Uruguay, Jackson 1118, tra Durazno e Maldonado.

In una lettera inviata a presidenti e Commissioni Direttive, Mario Coppeti e Aldo Lamorte, rispettivamente segretario e presidente ad interim del Comites, spiegano che allo scopo di “poter continuare con il lavoro iniziato attraverso il Master Plan presentato nel 2015 dall’Esecutivo del Comites”, è stata organizzata una nuova “riunione preparatoria di Commissioni di Lavoro” con il fine ultimo di “concretizzare un incontro nazionale di associazioni italiane” in Uruguay.

“Nel contesto di questo Master Plan”, continuano Coppeti e Lamorte, “si rilevano particolarmente l’omaggio alla collettività italiana in occasione del 70º anniversario della Repubblica nel Palacio Legislativo e la Giornata degli Italiani, quest’ultima nelle istallazioni del LATU, entrambi eventi di ampia partecipazione da parte delle collettività, nonché simboli di diffusione dell’italianità”.

In occasione dell’incontro del 16 agosto, “l’Esecutivo del Comites ascolterà tutte le proposte e i suggerimenti che le associazioni vorranno presentare per amplificare in tutto il territorio uruguaiano la presenza della collettività italiana, rinforzando la sua azione sociale e culturale”.

Chi volesse partecipare all’incontro è pregato di confermare la propria presenza o quella di eventuali delegati al numero 24801202 o via email all’indirizzo comites@vera.com.uy.