Italiani all’estero, celebrazioni e tanto cinema per gli italiani in Baviera

Un’altra settimana piena di iniziative quella che inizia oggi a Monaco di Baviera e dintorni. In programma, questo pomeriggio dalle 15.40 alle 18.10 nella sede della Dante Alighieri di Moanco la conferenza "150 anni di storia costituzionale d’Italia" di Igor di Bernardini, Console d’Italia a Smirne.

Organizzata dalla dante in collaborazione con il Consolato e l’IIC, la conferenza sarà in italiano con traduzione simultanea.
 
Domani pomeriggio alle 19, l’IIC propone la proiezione di "Saimir", film di Francesco Munzi, mentre mercoledì 25, alle 19.30, al Kino Breitwand di Starnberg nell’ambito della rassegna "il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino" verrà proposto "La passione", lungometraggio di Carlo Mazzacurati.
 
Tre gli appuntamenti in programma giovedì 26 a Dachau, Augsburg e Monaco. A Dachau verrà inaugurata la mostra "Blickwechsel – Vlasto Kopa Zeichnet das Konzentrationslager Dachau" al KZ-Gedenkstätte Dachau. Curata da Michaela Haibl, la mostra resterà aperta fino al 2 settembre. Ad Augsburg, alle 19.30 all’Algovenhaus verrà proiettato il film "Daunbailò", introdotto da Giacomo Carloni. L’evento è promosso dal locale Comitato della Dante. Infine, alle 20.00, Claudio Magris sarà ospite della Literaturhaus di Monaco.
 
Venerdì 27 aprile, dalle 18 alle 20 al Gasteig di Monaco Marinella Vicinanza terrà l’incontro "Storia d’Italia: Televisione e società in Italia", ad ingresso A chiudere la settimana sarà domenica prossima, 29 aprile, la celebrazione della Festa della Liberazione organizzata da Consolato e Comites dalle 9.45 alla Italienische Kapelle di Dachau.

NESSUN COMMENTO

Comments