Italiani all’estero, Calabresi nel Mondo invita a ‘Non è un paese per donne’

Gentili Amiche ed Amici ho il piacere di invitarVi  giovedi 8 marzo 2012 ore 18.30 a Roma, presso il Caffè Letterario sito in Via Ostiense 83, 95 all’incontro dal tema  “Non è un paese per donne”. 

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sulla società italiana e nello specifico sulla condizione della donna e sul suo contributo al sistema Paese.

Nel corso della serata verrà presentato il libro di AA. VV. “Non è un paese per donne” Mondatori editore, con la presenza di una delle autrici, Manuela Iatì, giornalista di Sky Tg 24.

Chi sono le donne italiane di oggi? Ad ascoltare la TV e a leggere i giornali, domina l’immagine della "donna-corpo": quella rimbalzata sulle cronache per le escort, per le modelle prestate alla politica, donne belle ad ogni costo, donne che usano e fanno usare il proprio corpo come merce di scambio o passepartout per il futuro. Ma a guardarsi attorno, nella realtà quotidiana, queste donne sono la minoranza. Esiste, e va per la maggiore, un altro modello di donna, la "donna normale".

Come le protagoniste dei racconti compresi in questa antologia, scritti da autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo: offrire un’istantanea dai toni molteplici – comici, drammatici, ironici, teneri, surreali – della condizione femminile nell’Italia del Duemila. Una condizione che ancora oggi presenta poche luci e molte, troppe ombre. Le une e le altre sono raccontate in questa antologia di storie vere, verosimili o inventate, ma sempre autentiche, nelle quali ogni donna non potrà non riconoscersi.

Avv. Gennaro Maria Amoruso*
 *Presidente Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo

 

NESSUN COMMENTO

Comments