Italiani all’estero, Alla Camera convegno Ctim ‘per onorare memoria Tremaglia’

Oggi alla Camera dei Deputati si è tenuto il convegno organizzato dal Ctim – Comitato Tricolore Italiani nel mondo – intitolato: "Mirko Tremaglia, Italiani: Le sfide del millennio: identità nazionale, globalizzazione, cittadinanza, emigrazione, cooperazione”. Un appuntamento organizzato “per onorare la memoria di Mirko Tremaglia”, storico ministro degli italiani nel mondo scomparso lo scorso 30 dicembre dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia.

Il convegno ha preso il via intorno alle ore 16: a seguire, alle 18.00, celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni della Pigna, detta anche Chiesa degli Italiani nel Mondo, situata in piazza della Pigna.

Per partecipare all’evento, sono giunti connazionali anche dall’estero, in particolare dell’Europa (Germania, Francia, Regno Unito).

Il saluto iniziale è toccato a Roberto Menia, deputato di Futuro e Libertà, mentre è stato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a chiudere il convegno.

Presenti alla Camera, per l’occasione, personalità di altissimo livello politico e istituzionale. Fra gli altri, il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini, e il ministro degli Esteri, Giulio Terzi Sant’Agata.

Nelle prossime ore, tutti i servizi targati ItaliaChiamaItalia dedicati al convegno.

NESSUN COMMENTO

Comments