Italiani all’estero, Al via il Congresso Maie Venezuela a Caracas

Giovedí 17 Novembre si aprirà  a Caracas il Congresso MAIE Venezuela e area andina, prossimo appuntamento del Movimento Associativo Italiani all’Estero, che sta ponendo le basi della sua struttura in tutta la Circoscrizione Estero. A questo Congresso, la cui organizzazione è affidata al coordinatore Michele Buscemi, prenderanno parte i delegati venezuelani, peruviani colombiani ed ecuadoriani.

Anche l’on. Ricardo Merlo sarà a Caracas, oltre che per presiedere il congresso  MAIE per  incontrare alcuni parlamentari dell’ "Asamblea Nacional" dove si sta lavorando per la creazione  del Gruppo di Amicizia Venezuela – Italia, nell’ambito dell’Unione Interparlamentare,  della cui sezione italiana Merlo è Presidente.

"E’ molto importante in questo momento l’azione del nostro presidente MAIE – ha detto Michele Buscemi – che in quanto presidente della Commissione bilaterale Italia – Venezuela sta contribuendo concretamente, insieme a tutti noi,  alla creazione dello stesso gruppo in Venezuela. Sappiamo che al più presto nel nostro Parlamento Venezuelano rinascerà la Commissione bilaterale Venezuela – Italia che costituisce un importante segnale di amicizia fra il nostro paese dove vivono milioni di italo-venezuelani e la nostra cara Italia" – ha ribadito Michele Buscemi che oltre ad essere il coordinatore MAIE della zona Andina (Perù, Colombia, Ecuador e Venezuela) è anche presidente del Comites di Caracas.

L’agenda dell’ on. Merlo prevede anche  un appuntamento con le autorità Diplomatico-Consolari. Il coordinatore di Caracas ha reso noto il programma, che comprende nello stesso pomeriggio un’anticipazione dei lavori del Congresso, con una prima riunione ristretta ai coordinatori e collaboratori più stretti del del MAIE Venezuelano con la partecipazione anche dei punti di riferimento di Colombia, Ecuador e Perù.

Venerdí 18, alle ore 10:00, si aprirà il vero e proprio Congresso MAIE Venezuela e Area andina, presso il  Centro Italo-Venezuelano, in cui si discuteranno  programmazione e disegno delle strategie del Movimento Associativo  per il Venezuela e l’Area Andina e le linee di azione del MAIE in Italia.

Il Presidente Merlo parteciperà anche ad un incontro con i giovani, e a seguire con esponenti della collettività, rappresentanti di enti e dirigenti delle Associazioni italiane.

Al termine sarà offerto un brindisi e una cena sociale.

Il sabato si concluderanno i lavori del congresso e ci sarà una conferenza stampa.

NESSUN COMMENTO

Comments