Italiani all’estero, A Soverato il Meeting dei Calabresi nel mondo

Quest’anno il tempa del Meeting dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo in programma a Soverato, in provincia di Catanzaro, per venerdì prossimo, 26 agosto, dalle 18.30 presso il Teatro Comunale di via Amirante, è "Etica, impresa ed internazionalizzazione, le opportunità della Calabria nell’era della globalizzazione".
 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati. L’evento vedrà la partecipazione di qualificati rappresentanti istituzionali e di numerosi amministratori locali e gli interventi sul tema di imprenditori e cattedratici, che raggiungeranno lo Jonio con ogni mezzo e con alcuni bus che partiranno dal Tirreno, quasi a simboleggiare un ponte ideale tra i due mari.
 
Il Meetin è un evento di particolare importanza per i contenuti e le opportunità che derivano dall’incontro e dallo scambio di idee e progettualità tra soggetti istituzionali ed esponenti del mondo imprenditoriale.
 
Per il presidente Amoruso, il meeting è "un’attesa ricorrenza dell’estate calabrese, un modo nuovo ed innovativo di intendere il ruolo dei calabresi che vivono fuori, anche tramite l’esame, l’approfondimento e l’elaborazione di proposte su tematiche di scottante attualità. La sfida della Calabria si accompagna alla sua ‘località’, quella di un’economia localizzata alla periferia geografica d’Italia e d’Europa, ma anche di una porta verso il mediterraneo ed i Sud del mondo. Oggi è arrivato il momento di abbandonare facili piagnistei e recriminazioni per trovare un momento di orgoglio, realizzando uno scatto d’amor proprio per individuare un nuovo percorso per l’intera Calabria, con il coinvolgimento delle forze locali, presupposto necessario per dare una risposta corale".

NESSUN COMMENTO

Comments