Italiani all’estero, a Città del Guatemala ‘il gusto di abitare in Italia’

Dal 24 aprile al 20 maggio, a Città del Guatemala, presso il Museo della Merced, sarà in mostra l’Italia dell’abitare, attraverso un’esposizione fotografica itinerante, patrocinata dalla Farnesina.

La mostra, esposta per la prima volta a Istanbul – capitale europea della cultura 2010, fa parte proprio del carnet di iniziative che il ministero degli Esteri ha organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia.

"Case museo. Il gusto di abitare in Italia": è questo il nome dell’iniziativa, che ha come obiettivo quello di far conoscere a tutto il mondo diversi aspetti della cultura italiana: dall’arte all’artigianato, dalla musica alla poesia, dal gusto dell’abitare alla gastronomia. Insomma, l’eccellenza del made in Italy nei settori più diversi.

La mostra presenta dieci residenze storiche italiane, dalle semplici case alle regge, divise per tipologie: case di uomini illustri, di collezionisti, del clero, dimore nobiliari e case contadine.

Ogni edificio, del quale sono esposte tre immagini significative, e’ stato scelto non solo per criteri estetici o per l’importanza di chi lo ha abitato; ma anche in quanto luogo capaci di narrare storie diverse.

NESSUN COMMENTO

Comments