Italiani all’estero, relazioni commerciali sempre più strette fra Italia e Colombia

Si terrà domani, 15 marzo, presso la sala conferenze della Camera di commercio di Milano, il Business forum Italia-Colombia, un appuntamento durante il quale la Colombia si presenterà all’Italia dal punto di vista degli scambi commerciali e delle opportunità di investimento nel Paese sudamericano, concentrando l’attenzione sui settori particolarmente promettenti dell’economia del Paese: in particolare l’industria manifatturiera e le sue infrastrutture.

All’evento interverrà anche Sergio Díaz Granados, ministro del Commercio, Industria e Turismo di Bogotà. All’iniziativa interverranno anche, fra gli altri, rappresentanti di ProExport Colombia

Durante il Forum – promosso con il governo della Colombia, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Assolombarda – verrà illustrato il quadro macroeconomico del mercato colombiano con un breve accenno agli Accordi di libero scambio sottoscritti con 48 paesi e a quelli in via di approvazione, come nel caso dell’Unione europea.

La Colombia, come altri Paesi dell’America Latina, è una di quelle nazioni che continua a crescere, nonostante la crisi economica internazionale. Basti pensare che il Pil colombiano aumenta ogni anno di oltre il 5 per cento, un dato che fa riflettere e suscita grande interesse negli imprenditori italiani.

Sono sempre più forti le relazioni economiche fra Colombia e Italia. Gli scambi bilaterali con il nostro Paese stanno crescendo, tanto che lo Stivale e’ passato negli ultimi due anni dalla 18esima alla 16esima posizione dei partner commerciali. Certo è che si può fare ancora molto: proprio per questo nascono iniziative come il Forum di Milano.

In Colombia, è giusto sottolinearlo, il made in Italy è apprezzatissimo, nei settori più diversi, anche grazie alla grande e importante attività di promozione economico-commerciale svolta dall’ambasciata d’Italia a Bogotà in collaborazione con la Camera di commercio italiana. Proprio questo gioco di squadra ha fatto sì che la Colombia sia sempre più interessata all’Italia. E’ grande la volontà dei due Paesi di fare business insieme, e l’appuntamento di Milano rappresenta certamente un’ottima occasione per farlo.

NESSUN COMMENTO

Comments