Italiani all’estero, rinnovata cooperazione tra forum ricercatori e Liceo Italo Svevo di Colonia

Anche il nuovo anno scolastico vedrà una proficua collaborazione tra il Forum dei ricercatori italiani nel Nordreno-Vestfalia ed il Liceo Italo Svevo di Colonia: è quanto è stato confermato all’assemblea dell’associazione tenutasi il 29 giugno scorso presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Il programma previsto per l’anno scolastico 2012/2013, che inizierà a fine agosto, vede un nutrito calendario di incontri a diversi livelli.

Alunne e alunni del liceo avranno opportunità di visitare alcuni posti di lavoro dei ricercatori presso gli istituti e le università in cui essi sono impegnati. Altri alunni, quelli del quarto anno, potranno fare presso alcuni centri anche il cosiddetto “Praktikum”, cioè un tirocinio di diverse settimane, che permetterà loro di dare uno sguardo dietro le quinte del mondo della ricerca.

Sempre in tal senso, alcuni rappresentanti del forum presenteranno alle ragazze e ai ragazzi del liceo in almeno due incontri le particolarità del loro lavoro. Un seminario di questo tipo era stato già tenuto alcune settimane fa e aveva riportato un enorme successo. Un ottimo motivo per ripetere e allargare questa esperienza.

Durante la riunione del forum è nata anche l’idea di un convegno sugli aspetti della collaborazione università-scuola. Un gruppo di lavoro si occuperà di discutere le modalità del meeting. Inoltre, in occasione della settimana della lingua e cultura italiana dal 22 al 29 ottobre prossimi, si è pianificato un momento di intervento a tre insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia. Tanta carne al fuoco, quindi, e la solenne promessa di costruire qualcosa insieme per raggiungere un traguardo importante: trasferire ai ragazzi la passione per il sapere, per la ricerca, svegliare la loro curiosità affinché trovino il giusto orientamento per il loro futuro.

NESSUN COMMENTO

Comments