Italiani all’estero, Repubblica Dominicana: Ennio Marchetti coordinatore MAIE per Las Terrenas e Samanà

Importante ingresso nel MAIE della Repubblica Dominicana. Ricky Filosa, coordinatore del Movimento associativo italiani all’estero per il Centro America, ha nominato Coordinatore MAIE per Las Terrenas e Samanà il giornalista Ennio Marchetti, fondatore de “L’Uovo di Colombo” – periodico conosciuto nella comunità italiana locale – e della rivista “Azul Caribe”.

Marchetti, 60 anni, diventa giornalista dopo aver collaborato con il quotidiano “La Stampa” di Torino. Attualmente, oltre all’attività editoriale, cura le relazioni pubbliche di una impresa elettrica privata dominicana.

Giornalista dal 1980, ha editato per alcuni anni il mensile "L’Uovo di Colombo", diretto alla comunità italiana della Repubblica Dominicana, dove vive dal 1998. Attualmente edita il mensile digitale "Azul Caribe", in spagnolo.

Primo straniero presidente di una "Casa de la Cultura" dominicana (quella di Las Terrenas), ha pubblicato in spagnolo due romanzi: "Una historia campesina" (2004) e "Radio Loca" (2012).

A fianco dell’attività giornalistica e letteraria, Ennio Marchetti si dedica alla musica, come cantautore. Nel 2004 é uscito il suo primo CD, in spagnolo, "Calle de la soledad", e, pochi mesi fa, la raccolta "Ennio – Hoy y ayer", dove affianca bachatas rosa a boleros.

Organizza in prima persona il "Festival Nazionale della Canzone d’Autore" che ha avuto, con grande successo, la sua prima edizione quest’anno a Las Terrenas. Esperto di radiofonia (è stato per 22 anni proprietario di una importante emittente privata in Italia) cura la trasmissione settimanale "Energia Positiva", in Radio La Kalle di Las Terrenas e di Las Galeras.

“Ho accettato la proposta di Ricky Filosa perché sto seguendo il lavoro del MAIE da diverso tempo e sono convinto che un movimento autonomo dai partiti possa dare il giusto valore a noi italiani all’estero”, dichiara Marchetti. “Mi metterò da subito al lavoro per organizzare il MAIE qui a Las Terrenas e a Samanà: mi farò portavoce del progetto del Movimento fondato dall’On. Riccardo Merlo presso i connazionali con cui sono in contatto. E allo stesso tempo, in collaborazione con il MAIE Centro America, trasmetterò i desiderata degli italiani che vivono sul territorio. L’entusiasmo c’è, avanti tutta!”.

“L’ingresso di Ennio Marchetti nel MAIE della Repubblica Dominicana – spiega Filosa – mi fa molto felice: è stato lui stesso a chiedermi di poter partecipare alla costruzione del MAIE nella splendida isola caraibica: una persona con la sua esperienza fra gli italiani all’estero non poteva che essere uno dei coordinatori dell’isola caraibica. Sono certo che porterà avanti un ottimo lavoro”.

NESSUN COMMENTO

Comments