Italiani all’estero, Porta (Pd) relatore al Forum euro-latinoamericano delle donne

Il parlamentare italiano del Partito Democratico eletto in America Meridionale, Fabio Porta, ha presieduto la sessione conclusiva del Seminario organizzato dal "Forum euro-latinoamericano delle donne" sul contributo femminile all’integrazione bi-regionale e allo sviluppo economico. La sessione presieduta dall’On. Porta ha affrontato il problema sulle opportunità per le imprese nel contesto degli accordi tra i Paesi dell’America Latina e quelli dell’Unione Europea, con uno specifico riferimento al ruolo degli organismi internazionali.

Il Seminario, promosso dal Comitato Scientifico del "Foro" (del quale fanno parte rappresentanti del Parlamento del Mercosur, del Ministero degli Affari Esteri, del Parlamento centroamericano, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lombardia) è stata anche la tappa conclusiva del "roadshow" in preparazione del Vertice Euro-Latinoamericano che si realizzerà a Santiago del Cile nel gennaio del 2013, nell’ambito del quale sarà organizzato per la prima volta il "Foro Euro-Latinoamericano della Donna".

Secondo l’On. Porta "i forti e consolidati legami storici, culturali e socio-economici che uniscono i Paesi europei e latinoamericani costituiscono il terreno ideale per lo sviluppo di una concreta cooperazione bilaterale e bi-regionale, all’interno delle quali il ruolo dell’imprenditoria femminile (soprattutto nelle piccole e medie imprese) può rappresentare un fattore trainante".

NESSUN COMMENTO

Comments