Italiani all’estero, Porta e Marino (Pd) a Rosario per ricostruire l’Italia

Parte da Rosario, in Argentina, il grande progetto di ricostruzione dell’Italia del Partito Democratico; un progetto che – secondo il Circolo PD di Rosario, che ha organizzato l’evento – ha bisogno di una "forte alleanza tra Italia e Argentina", tra gli italiani della penisola e i milioni di italiani sparsi in tutto il mondo, che nel grande Paese sudamericano e in questa città hanno una delle collettività più numerose e attive.

La manifestazione è stata organizzata presso il CEMUPRO, centro studi promosso dal Partito Socialista argentino localizzato nel centro della città.

Il Responsabile degli Italiani nel mondo del Partito Democratico, Eugenio Marino, ha portato il saluto del partito ed ha anche letto una lunga e affettuosa lettera del Sindaco di Torino, Piero Fassino, città gemellata con Rosario (lettera che nel corso della mattinata era stata personalmente consegnata al Sindaco, Monica Fein).

È quindi intervenuto il deputato Fabio Porta che ha voluto evidenziare il grande e storico legame che unisce da sempre il PD alla città argentina: “I partiti progressisti e di sinistra italiani, il movimento sindacale e operaio, da anni mantengono rapporti fecondi con questa realtà e oggi siamo qui per rinnovare e rilanciare questo grande ponte di amicizia e solidarietà!”.

Ha concluso i lavori l’intervento del Presidente del Partito Socialista argentino, Hermes Binner, che ha ringraziato gli intervenuti confermando il forte impegno del suo partito nel proseguire la collaborazione con il PD, anche attraverso specifici progetti ed iniziative politiche e culturali.

Alla manifestazione hanno partecipato i deputati del PS argentino Eduardo Di Pollina e Alicia Ciciliani, il Coordinatore del PD America Meridionale, Francesco Rotundo, il Coordinatore del PD Argentina Ignacio Saenz, il Presidente del Circolo del PD Rosario Marcelo Tedesco, la Consigliere CGIE e membro dell’Assemblea Nazionale del partito Maria Rosa Arona e una delegazione del Circolo PD di Buenos Aires.

Presenti anche rappresentanti di altri partiti italiani in Argentina, del Comites e del Cgie.

L’evento pubblico è stato preceduto da una serie di altri incontri politici e istituzionali; di particolare rilievo il lungo e proficuo incontro che Porta e Marino hanno avuto con il Governatore della Provincia di Santa Fe Antonio Bonfatti ed il Sindaco di Rosario Monica Fein.

NESSUN COMMENTO

Comments