Italiani all’estero, ottimi risultati all’esame di Stato del Liceo ‘Italo Svevo’ di Colonia

Tutti i candidati hanno superato l’esame e tra loro quasi la metà ha raggiunto un punteggio superiore agli 80/100. Grande la soddisfazione degli studenti, delle famiglie e naturalmente del corpo insegnante che ha visto coronare al meglio i propri sforzi.

“Ho trovato un ambiente accogliente e molta disponibilità degli insegnanti di cui sottolineo la grande professionalità. Il liceo Italo Svevo è un punto di riferimento importante per la lingua e la cultura italiana in Germania e non solo per gli italiani“: così il presidente della commissione, il professor Giosuè Piscopo, che aggiunge: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla preparazione dei ragazzi, che hanno dimostrato buona padronanza in particolare nelle lingue”.

Per chi non fosse informato, va detto che più della metà della commissione dell’esame di stato è formata da commissari cosiddetti “esterni”, cioè provenienti da altre scuole italiane all’estero e dall’Italia. Essi quindi non conoscono i candidati e devono formulare un giudizio basandosi in particolare sui risultati delle prove scritte e orali dell’esame stesso. Per i ragazzi si tratta di un duro banco di prova. “Sono questi i piccoli grandi momenti che segnano il percorso nella vita di un giovane, è anche così che si cresce e ci si prepara a prendere in mano le redini della propria vita. La nostra scuola offre a questi ragazzi una vera opportunità per il loro futuro.” Sostiene la preside dell’Italo Svevo Luciana Stortoni, che non nasconde la propria soddisfazione mentre stringe la mano ai membri della commissione d’esame e li ringrazia per l’ottimo lavoro svolto insieme.

Il liceo “Italo Svevo” è l’unica scuola superiore paritaria italiana in Germania, essa è pienamente riconosciuta sia dallo stato italiano sia da quello tedesco.

Il diploma conseguito con l’esame di stato è equiparato alla “Abitur” tedesca e dà accesso a ogni tipo di formazione professionale e a tutte le università europee. L’iscrizione al liceo, nei casi previsti dalla legge, è possibile anche durante l’anno scolastico. Maggiori informazioni sull’offerta scolastica si possono ottenere visitando il sito www.italo-svevo-koeln.de o telefonando alla segreteria della scuola. (ML)

NESSUN COMMENTO

Comments