Italiani all’estero, il MAIE non va in vacanza: ecco l’agenda estiva di Ricardo Merlo (VIDEO)

Siamo ormai nel pieno della stagione estiva e gli italiani – almeno quelli che possono – si preparano a partire per le ferie. Fra chi può permettersi un periodo di riposo e di vacanza, ci sono certamente i nostri politici: deputati e senatori presto abbandoneranno i palazzi romani – qualcuno di loro lo ha già fatto, giocando d’anticipo – per partire verso mete più o meno esotiche. Onorevoli vacanze, dunque, come se i nostri deputati e senatori durante l’anno lavorassero davvero…

Ma fra gli eletti in Parlamento ci sarà anche chi continuerà a dedicarsi all’attività politica e al contatto con il territorio. E’ il caso, per esempio, dell’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento associativo degli italiani all’estero. Merlo non andrà in vacanza, tutt’altro: userà il tempo delle ferie per portare avanti il lavoro con il proprio movimento. E così in agosto, come negli altri mesi dell’anno, l’agenda di Merlo e del MAIE è ricca di appuntamenti con la collettività italiana.

Si comincia già il 9 Agosto con una conferenza presso la Camera dei Deputati della Nazione Argentina, in cui l’on. Ricardo Merlo e la deputata argentina, Gabriela Michetti, terranno rispettivamente delle relazioni sul sistema politico parlamentare e presidenziale. Sarà un’analisi dei due sistemi politici per valutare i fattori positivi e negativi di entrambi.

Alla Conferenza parteciperà un pubblico formato da esponenti della collettività italiana, del mondo politico argentino e da studenti delle scienze sociali di diverse università di Buenos Aires.

A seguire vi saranno diversi incontri con la collettività italiana: il 10 agosto a Mar del Plata presso l’Associazione le Tre Venezie; l’ 11 agosto Ricardo Merlo, sempre accompagnato dal vice presidente MAIE Argentina, Claudio Zin, incontrerà la comunità italiana a Santa Teresita presso la sede del Circolo Italiano. Il 12 Agosto parteciperà ad un pranzo sociale presso la Casa d’Italia a Mar del Plata a cui hanno dato adesione circa 500 persone. Tutte queste attività verranno organizzate dai coordinatori di Mar del Plata, Adriano Toniut e Marcelo Carrara e dal presidente del Comites Raffaele Vitiello.

Il 14 Agosto la senatrice Mirella Giai sta organizzando con il Presidente MAIE Argentina, Mariano Gazzola e con il coordinatore Lucas del Chierico un incontro con la collettività italiana di Rosario.

Il 17 e il 18 Agosto l’on. Merlo si recherà in Cile per incontrare la collettività italiana residente nel Paese, mentre il 23 e 24 parteciperà al primo congresso MAIE del Paraguay.

Anche a Settembre proseguiranno le attività del MAIE con tre importanti appuntamenti: il giorno 1 Settembre si aprirà il quarto Congresso nazionale del Brasile, a Curitiba, a cui parteciperanno tutti i coordinatori e i militanti del paese. Il 22 Settembre e’ stata confermata come data del primo Congresso MAIE Sudafrica, organizzato dal coordinatore Riccardo Pinna. A questo evento parteciperanno il coordinatore MAIE Oceania Francesco Pascalis, quello dell’Australia, Nick Scali, ed il coordinatore della città di Sidney, Nicola Carè. Anche qui si prevede un raduno di circa 500 persone.

Il 30 Settembre, infine, si celebrerà il primo Congresso MAIE Canada organizzato dal coordinatore Alberto di Giovanni a Toronto.

Auguriamo a Merlo e ai coordinatori MAIE buon lavoro, con la speranza – nell’interesse degli italiani nel mondo – che non siano gli unici a lavorare fra agosto e settembre, che non siano gli unici a darsi da fare anche mentre gli altri parlamentari canteranno di notte con le cicale.

NESSUN COMMENTO

Comments