Italiani all’estero, Gelato nel Piatto sulle tavole dei cento migliori ristoranti di tutto il pianeta

Difendere la qualità della nostra cultura gastronomica e preservare l’autentica cucina italiana nel mondo, con innovazione e creatività, sono questi gli obiettivi delle due manifestazioni internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” che avranno il loro clou,  dal 23 al 28 luglio in oltre cento ristoranti coinvolgendo gli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

“Vogliamo affidare con maggior forza – affermano i promotori – al mondo della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare. Per questo le due iniziative sono tanto più importanti quest’anno in quanto fanno parte del programma di avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane e un ruolo importante pensiamo lo debba svolgere proprio il mondo della ristorazione e del turismo”.

L’evento che è promosso dal magazine INformaCIBO, ha ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 e dell’ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per “l’alta valenza turistica della manifestazione” oltre al sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi, di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, (il più accreditato Salone internazionale dell’Alimentazione).

Appoggiano l’iniziativa l’ UIR (Unione Italiana Ristoratori), il CIM (Chef Italiani nel Mondo), Ciao Italia (Ristoranti italiani all’estero) e main sponsor sono il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e  l’ Ente Fiere Isola della Scala.

Dunque su il sipario alle due kermesse internazionali! Per i veri intenditori che non si accontentano del gelato da passeggio, l’evento de “Il Gelato nel Piatto” riconferma non solo la grande bravura dei nostri chef ma anche l’estrema versatilità dei nostri migliori prodotti Dop per dare al gelato sempre nuove sensazioni per gli occhi, il naso e per il palato.  Vere e proprio emozioni per una fresca estate. E anche per piatti gourmet delle cucine regionali italiane è arrivata l’ora delle grandi occasioni.

NESSUN COMMENTO

Comments