Italiani all’estero, Festa della Repubblica a Halifax (Canada)

Anche la comunità italiana di Halifax, Canada, ha festeggia la Festa della Repubblica Italiana. Presso la sede della Italian Canadian Cultural Association, il rappresentante consolare Rodolfo Meloni ha dato il benvenuto a molti membri della comunità e autorità che hanno partecipato al ricevimento del 2 giugno.

Dopo gli inni nazionali del Canada e dell’Italia, Meloni ha spiegato che per raggiunti limiti di età imposti dal MAE, dopo 32 anni come Console Onorario questo era il suo 27esimo e ultimo discorso da lui enunciato in occasione della festa del 2 giugno.

“Questa giornata – ha detto Meloni alla presenza di circa 150 persone – ci dà l’opportunità di riflettere sul nostro passato, ricordandoci i progressi compiuti dal nostro Paese. I risultato raggiunti dall’Italia nel corso degli anni ci hanno fatti grandi nel mondo, qualcosa che è dovuto al duro lavoro degli italiani, alla loro forza e alla loro creatività”.

“Gli italo-canadesi  non devono dimenticare che se l’Italia è oggi un paese democratico lo si deve anche al sacrificio di migliaia di militari canadesi che combatterono e morirono in Italia  per difendere la democrazia”.

In conclusione Meloni ha assicurato che farà sempre del suo meglio per intensificare e promuovere lo scambio politico, economico, scientifico e culturale tra l’Italia e la Nova Scotia.

NESSUN COMMENTO

Comments