Internet, 4 toscani su 10 non hanno mai usato il pc

Italia, paese di navigatori. Ma non sul web. Non sempre, almeno. Fino ad arrivare al caso limite che riguarda la regione Toscana: pensate che ben il 36% dei toscani fra i 16 e i 74 anni non ha mai usato un pc e il 38% non si e’ mai connesso a internet. Dati che, nel 2012, nel terzo millennio, nell’epoca del digitale e delle nuove tecnologie, fanno spavento. Dati contenuti nel rapporto 2011, edito da Regione Toscana, su ‘La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana’, e che senza dubbio collocano la Toscana in una posizione di sostanziale vantaggio, se quasi quattro toscani su dieci non hanno mai usato un pc.

Giusto per avere un termine di paragone, nel Nord Europa si scende al di sotto del 10%, fino alle ‘digitalizzatissime’ Islanda e Norvegia dove soltanto il 4% dei cittadini in quella fascia di età non ha mai usato il computer e dove appena il 5% delle persone non si e’ mai connesso ad internet.

In Toscana il 28% dei cittadini – quasi 1 su 3 – non ritiene utile il web. Ma forse è perché non lo hanno mai utilizzato, e quindi non sanno in realtà neppure cosa possa offrire…

Il rapporto si occupa anche degli strumenti tecnologici posseduti dalle imprese: il 93,6% delle imprese toscane con almeno 10 addetti ha accesso a internet per lo piu’ con connessione a banda larga (in pratica il dato nazionale e’ identico). Il 41,9% degli addetti alle stesse imprese toscane usa il pc almeno una volta a settimana (il dato nazionale e’ lievemente superiore: 42,6. Ma quei toscani che utilizzano il pc, cosa fanno su internet? La maggior parte di loro chattà (56,7%), il 38,9% telefona, il 27,4% scambia dati musicali. A creare pagine web sono circa 20 toscani su 100.

Crescono, per fortuna, i toscani che leggono i giornali su internet: 48%. Diminuisce, invece, la percentuale di chi sul web cerca lavoro (dal 14,5 al 13,5).

Insomma, chi in Toscana ha il computer lo utilizza abbastanza, ma gli altri – e sono la maggioranza – non hanno neppure l’idea di cosa sia un pc. Cari amici toscani, che aspettate ad essere al passo con i tempi?

NESSUN COMMENTO

Comments