IL SONDAGGIO | La metà degli italiani si fida di Conte premier

Giuseppe Conte piace agli italiani. Secondo un intervistato su quattro, inoltre, il governo gialloverde è destinato a durare cinque anni, dunque per tutta la legislatura

La luna di miele tra gli italiani e il premier Giuseppe Conte è iniziata fin da subito. Gli italiani hanno fiducia nei confronti del nuovo presidente del Consiglio, anche se si tratta ancora una volta di un premier che il popolo non ha votato.

Quasi la metà degli italiani, il 46%, lo vede positivamente nel suo nuovo ruolo. Di parere opposto il 29%, mentre un italiano su 4 ritiene che sia troppo presto per esprimere un’opinione. Sono dati di un sondaggio Demopolis che sottolinea inoltre come sia forte la fiducia anche nei confronti del governo gialloverde.

In particolare, il 68% degli italiani evidenzia l’impegno del nuovo premier a mettere l’ascolto dei cittadini al centro dell’azione di governo; il 60% condivide il progetto di puntare su misure di crescita, e non piu’ sull’austerita’ per provare a ridurre il debito.

Il 25% degli intervistati è convinto che l’esecutivo Lega-M5S durerà cinque anni, segno che la percezione che hanno i cittadini è di un governo comunque solido, capace di durare l’intera legislatura.