Il meglio della ristorazione mondiale alla terza edizione de Il Gelato nel Piatto

E’ iniziato il conto alla rovescia della terza edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop”. Mancano solo pochi giorni, quando dal 24 al 29 luglio, nei migliori ristoranti di tutto il mondo il Gelato d’Alta Gastronomia sarà co-protagonista, con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e altri prodotti made in Italy, nei menu di molti ristoranti, da Roma a Milano, da Parma a Torino, da Firenze a Cattolica, da Venezia a Rimini e all’estero da Bangkok (Thailandia), a Londra, da Singapore a Seoul (Corea del sud), da Ankara (Turchia) a Hong Kong, Shanghai e Pechino (Cina), da Tokio (Giappone) a Boracay (Philippine), da Hong Kong a Mosca e in tanti altri posti.

Tra i tanti chef stellati e grandissimi maestri della cucina italiana quest’anno partecipa anche Filippo Novelli, Campione del mondo della gelateria al Sigep 2012: nel suo locale, nella storica pasticceria Medico di Torino, su prenotazione si può gustare dal 24 al 29 luglio il piatto: “Ciak…. entri l’entrèe”.

L’iniziativa è nata per valorizzare il gelato gastronomico, quello cioè che si può gustare a tutto pasto, in ogni portata e non resta necessariamente legato al ruolo di dessert. Ma fa anzi da perfetto accompagnamento ad ogni piatto a cominciare dall’antipasto, proprio come teorizzava già negli anni ‘70 Enzo Vannozzi, indimenticato maestro gelatiere fondatore dell’Accademia della Gelateria.

Tanti Celebrity Chef dunque per una kermesse internazionale tutta da gustare con una miniera di prodotti Dop e Igp e Stg. Un tour gastronomico per promuovere la cucina e i prodotti agroalimentari italiani in tutto il mondo.

NESSUN COMMENTO

Comments