Presieduto da Gianluca Brocca, il Comites del Messico a maggio si è presentato di fronte alla Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati messicana. Di quell’incontro – e dell’intervento di Brocca in particolare – è stato ora pubblicato il video, che ItaliaChiamaItalia vi propone in questa pagina.

Erano presenti per la parte messicana Victor Giorgana, presidente della Commissione esteri e deputato federale, Tomas Octaviano, presidente del Comitato di amicizia Messico-Italia e deputato federale, Javier Vega Camargo, direttore dell’ufficio Affari Internazionali e Relazioni Interparlamentari e Luis Antonio Huajuca, segretario tecnico della commissione.

La delegazione italiana era guidata dall´ambasciatore Luigi Maccotta; ne facevano parte il consigliere politico dell´ambasciata Simone Landini, Fabio Caselli presidente dell´Accademia d’arte di Firenze e promotore dell´incontro, Massimo Barzizza, segretario del Comites e, appunto, il presidente Brocca.

È stato un incontro “estremamente cordiale”, ricorda Brocca nel presentare il video. Il presidente del Comites, nel suo intervento, ha spiegato brevemente ai presenti gli obiettivi ed il funzionamento del Comites per poi passare ad una breve condivisione di dati sulla comunità italiana in Messico.

Comunità composta da circa 40.000 persone, con un ritmo di crescita del 10% l’anno. La maggior parte delle famiglie sono italo/messicane ed un terzo di questa popolazione è minore di 18 anni. Tutti dati, ha sottolineato Brocca, “che ci fanno capire che gli italiani che vivono in Messico si sono perfettamente integrati nella società, si trovano bene ed hanno quelle basi che permettono di formare una famiglia”.

Comments