Il cinema italiano nella Little Italy di San Diego

Il cinema italiano nelle sere di San Diego. Fino al 27 agosto infatti, andrà avanti l’iniziativa promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Si tratta della proiezione, ogni sabato sera, di una pellicola del nostro cinema, che avviene in un luogo suggestivo, nel cuore della Little Italy di San Diego: l’Amici Park.

Sabato è previsto ‘Ceravamo tanto amati’, un film del 1974 diretto da Ettore Scola e interpretato dai grandi Vittorio Gassman, Nino Manfredi e poi ancora Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanni Ralli e l’immenso Aldo Fabrizi. Un film che ormai ha più di quarant’anni di vita, ma che continua a rappresentare uno dei momenti più spettacolari e interessanti della cinematografia italiana.

L’appuntamento del sabato sera di San Diego rappresenta un modo per portare una parte di Little Italy a ritrovare una intimità che a volte solo il cinema riesce a dare. Little Italy di San Diego è un quartiere di downtown della città californiana, e se ai suoi inizi era il luogo dove vivevano i pescatori italiani (e la pesca al tonno era importantissima, con San Diego che ne era la capitale) adesso è stato trasformato in uno dei punti di maggior vivacità, specialmente notturna, della città. Ristoranti, shopping center, firme della moda e del design in generale, Little Italy accoglie ogni giorno migliaia di visitatori, che in buona parte sono anche turisti.

La Little Italy Neighborhood Association si occupa di far sì che in questa zona sia sempre finemente decorata e si possano poi organizzare eventi, come in questo caso con i film italiani (con sottotitoli ovviamente).

NESSUN COMMENTO

Comments