Il Guatemala ha incrementato le sue esportazioni in Europa del 29%. Un grande risultato per il Paese Centroamericano dovuto al ‘Acuerdo de Asociacion’ con l’Unione Europea. La crescita dell’export guatemalteco è cominciata dal 2013 e alla fine dell’anno scorso ha visto un incremento, rispetto ai dodici mesi precedenti del 29% con ingressi per 857 milioni di dollari. Caffè, te, erba mate e spezie, oli vegetali e animali, bibite in generale, poi ancora alcolici, frutta, zuccheri sono i prodotti maggiormente esportati.
In Europa arriva il 7,5% dell’export totale del Guatemala e, all’interno di questa percentuale, è l’Olanda a guidare la graduatoria con il 33%, ma alle sue spalle, al secondo posto c’è l’Italia con una quota del 15%, poi Belgio, Gran Bretagna, Germania e Spagna.
Quali sono i prodotti del Guatemala più richiesti in Italia? Al primo posto le banane, poi subito dopo il caffè, quindi minerali di piombo, rum, camicie di cotone, prodotti in legno. Apprezzati anche i prodotti della pesca: infatti in Italia arrivano gamberetti e piccole aragoste.
I dati in Guatemala sono stati resi noti in occasione del ‘Giorno europeo’ chiamato anche la ‘Festa dell’Europa’ che viene celebrato ogni 9 maggio. Una ricorrenza che la Asociacion Guatemalteca de Exportadores (Agexport) ha voluto celebrare con i suoi grandi risultati ottenuti l’anno scorso.
"Non abbiamo mai avuto dubbi – ha sottolineato Fanny Estrada, direttore delle relazioni istituzionali della Agexport – sempre abbiamo creduto nei benefici che il Paese avrebbe avuto nel siglare l’Acuerdo de Asociacion. E due anni dopo i risultati parlano da soli".
Discussione su questo articolo