Governo, Continua incontro Napolitano Monti. Si attende lista ministri

Mario Monti, presidente del Consiglio incaricato, è a colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dalle 11 di questa mattina. Sono centinaia i giornalisti "parcheggiati" nella sala stampa del Quirinale, in attesa che Monti presenti il suo governo, con i nomi dei vari ministri. Visto che non arrivano novità da tempo, già sul web si scherza per ciò che riguarda la lista dei ministri: "Si è inceppata la stampante?". Alcuni minuti prima delle 13, Pasquale Cascella, portavoce dell’uffico stampa del Quirinale, aveva annunciato: "Il tempo di battere la lista e sara’ ronta".

Il protrarsi dell’incontro fra Napolitano e Monti potrebbe far pensare all’esistenza di qualche difficolta’ – ingresso politici o meno in un governo che si annuncia ‘tecnico’, per esempio – nella definizione da parte di Monti della nuova squadra di governo.

Circolano intanto indiscrezioni come al solito sui nomi dei ministri del governo Monti, ma per noi è inutile parlarne ore: aspettiamo i nomi ufficiale. Sembra però certo che Monti terrà per sè il ministero dell’Economia.

Il giuramento di Mario Monti è previsto nel pomeriggio, secondo quanto si apprende, intorno alle 16.  Il primo Consiglio dei ministri sarà già oggi: ci sono da nominare i sottosegretari, fra cui anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ruolo molto importante nel rapporto fra premier e ministri.

NESSUN COMMENTO

Comments