Governo battuto 5 volte alla Camera, assente mezzo esecutivo

Il governo è stato battuto oggi cinque volte alla Camera dei Deputati. A pesare le assenze di diversi membri dell’esecutivo, ma anche quelle tra le file della maggioranza. Fra gli assenti del PdL, c’è anche un eletto all’estero, l’On. Giuseppe Angeli, deputato eletto nella ripartizione estera Sud America e residente in Argentina.

Per l’opposizione il dato politico è molto chiaro: "La maggioranza non tiene e l’opposizione e’ compatta. Siamo arrivati alla 87esima volta in cui il governo viene battuto alla Camera", sottolinea  il responsabile d’aula del Pd alla Camera, Erminio Quartiani. Gianfranco Fini, presidente della Camera, parla di una maggioranza "fragile", un esecutivo "debolissimo". E i numeri oggi gli danno ragione.

Eccoli i nomi degli assenti della maggioranza. Per il Popolo della Libertà erano in missione il premier Silvio Berlusconi e i ministri Giulio Tremonti, Ignazio La Russa, Gianfranco Rotondi, Paolo Romani, Franco Frattini, Stefania Prestigiacomo, Michela Brambilla, Giorgia Meloni. E ancora Paolo Russo, Stefano Saglia, Giorgio Jannone, Giuseppe Galati, Guido Crosetto, Alfredo Mantovano, Riccardo Migliori, Eugenia Roccella, Giuseppina Castiello, Giuseppe Cossiga, Lorena Milanato, Gaetano Pecorella.

Non partecipano alle votazioni invece il segretario Pdl, Angelino Alfano, Giuseppe Angeli, Antonio Angelucci, Sabatino Aracu, Luca Bellotti, il ministro per le Politiche Ue, Anna Maria Bernini, Margherita Boniver, Renato Brunetta, Giuseppe Calderisi, Mara Carfagna, Fiorella Ceccacci, Nicolò Cristaldi, Marcello De Angelis, Pietro Franzoso, Niccolò Ghedini, Rocco Girlanda, Maurizio Lupi, Dore Misuraca, Alfonso Papa, Antonio Pepe, Mariarosaria Rossi, Claudio Scajola, Umberto Scapagnini, Denis Verdini.

Nella Lega risultano in missione Umberto Bossi, Roberto Maroni, Giancarlo Giorgetti e Raffaele Volpi. Non partecipano al voto Sebastiano Fogliato, Daniele Molgora e Alessandro Montagnoli.
Qualche assenza anche tra i deputati di Popolo e Territorio: in missione il ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, e i Sottosegretari Giampiero Catone e Catia Polidori.

Non partecipano al voto Maria Grazia Siliquini e Michele Pisacane.

NESSUN COMMENTO

Comments