Gnocchi alla sorrentina, la ricetta della tradizione campana

Il segreto di questo piatto, oltre agli ingredienti, è il metodo: preparare gli gnocchi a casa fa la differenza. E’ più facile di quanto pensiate!

Ecco qui un piatto davvero semplice da preparare, ma che da sempre mette d’accordo grandi e piccini. Gli gnocchi alla sorrentina sono qualcosa di davvero speciale, un classico della tradizione campana, una ricetta che ha il sapore di casa.

Il piatto consiste in gnocchi di patate conditi con un sugo fresco di pomodoro insaporito con il basilico e con l’aggiunta della mozzarella campana. C’è chi preferisce la versione con la mozzarella sciolta in padella e chi li prepara al forno, a voi la scelta.

Il segreto di questo piatto, oltre agli ingredienti, è il metodo: preparare gli gnocchi a casa fa la differenza. E’ più facile di quanto pensiate!

TEMPI
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
totale: 40 min

INGREDIENTI
350 grammi di gnocchi
1 lt di passata di pomodoro
350 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
basilico
sale
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare gli gnocchi alla sorrentina. Preparare il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e il sale. Far cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolateli con un mestolo forato non appena gli gnocchi iniziano a venire a galla.

gnocchi mozz
Mettete gli gnocchi in padella con il sugo (eliminando lo spicchio d’aglio prima). Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano. Fate saltare gli gnocchi alla sorrentina in padella amalgamando bene il tutto e facendo sciogliere i pezzettini di mozzarella.
A questo punto guarnite il piatto di gnocchi alla sorrentina con una fogliolina di basilico e portate in tavola.

gnocchi s