Giornata Mondiale del diabete, in Italia ne soffrono oltre 3milioni

Si celebra domani in tutto il mondo la Giornata Mondiale del diabete, una malattia che solo in Italia colpisce più di 3 milioni di italiani e che secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità sarà la prima causa di morte in Europa entro il 2030.

In Italia per tutto il week end, in oltre 500 piazze sarà possibile effettuare controlli gratuiti. Fino a stasera nelle piazze italiane sono allestiti presidi diabetologici dove i cittadini possono ricevere materiale informativo e consulenza medica, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia.

Inoltre, questa sera saranno illuminati di blu molti monumenti, come ad esempio le statue di San Pietro e Paolo nello Stato della Città del Vaticano.

Battere il diabete sul tempo e’ possibile: c’è bisogno, per questo, di una diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, educazione, tutti fattori che possono contribuire ad arginarlo. Consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni uno screening per il diabete e per il pre-diabete.

NESSUN COMMENTO

Comments