Giornata Internazionale del Design Italiano a Buenos Aires

La giornata avrà luogo il 2 marzo in concomitanza con l'apertura della 56a edizione del Salone del Mobile di Milano

La Giornata Internazionale del Design Italiano è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare l’eccellenza del disegno italiano in tutto il mondo. La giornata avrà luogo il 2 marzo in concomitanza con l’apertura della 56a edizione del Salone del Mobile di Milano.

A Buenos Aires l’evento si articolerà in un dialogo tra il disegnatore italiano Riccardo Blumer e il suo collega argentino Federico Churba, che sarà moderato dalla disegnatrice e giornalista Gabi López e proporrà un paragone tra le visioni del design contemporaneo dei due Paesi. L’incontro si terrà a partire dalle ore 19.00 presso la SCA – Sociedad Central de Arquitectos di Buenos Aires, per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura, e sarà ad ingresso libero.

Riccardo Blumer, uno dei più affermati designer d’Italia, ha realizzato progettazioni d’interni per importanti istituzioni, come il Teatro alla Scala di Milano. Nel 1998 ha vinto il Compasso d’Oro, conferito dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) d’Italia, il più antico e prestigioso premio di progettazione a livello mondiale. Le sue sedie “laleggera” fanno parte della collezione permanente del MoMA di New York.

Federico Churba, specializzato in progettazione d’interni, dirige attualmente a Buenos Aires il suo omonimo studio, dopo essere stato docente di Progettazione Industriale presso l’Università di Buenos Aires. A seguito della sua prima partecipazione al Salone Satellite di Milano nel 2010, è riuscito ad inserirsi con successo anche nel mercato europeo come designer di prestigiose aziende.