Giorgia Meloni, “nel governo gialloverde non ci sarà il Tricolore” [VIDEO]

“Secondo Di Maio Fratelli d’Italia è ‘troppo di destra’. Non so come si ponga Matteo Salvini rispetto a una posizione di questo tipo… Noi non appoggeremo mai un governo a guida grillina”

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia foto IPP /Silvia Loré

Fratelli d’Italia nel governo M5S-Lega? No, Giorgia Meloni non ci sta. Dopo l’incontro con il leader pentastellato, Luigi Di Maio, Meloni pubblica un video su Facebook nel quale spiega che “nel governo gialloverde non ci sarà il Tricolore”.

“Ho ricevuto oggi, su sua richiesta, Luigi di Maio. Nel corso dell’incontro lungo e cordiale mi ha chiesto il sostegno di Fratelli d’Italia ad una premiership sua o di un altro esponente del M5S in cambio di un via libera a un nostro ingresso nel governo”.

Una richiesta indigeribile per Meloni, la quale ha chiarito al capo dei grillini che Fratelli d’Italia, che “non ha avanzato alcuna richiesta di ingresso nel nuovo esecutivo”, “non potrebbe mai far parte di un governo a guida grillina”. Di più, “abbiamo vincolato ogni nostra decisione proprio a una premiership rispettosa degli italiani che ci hanno votato”.

Come ha reagito Di Maio di fronte a queste parole? “La risposta che ho ricevuto è che in questo caso lui avrebbe posto un veto sulla nostra presenza perché saremmo una forza ‘troppo di destra’. Non so come si ponga Matteo Salvini rispetto a una posizione di questo tipo, ma sono contenta di aver contribuito a fare chiarezza”. “Evidentemente – conclude Giorgia Meloni – in quello che tutti già chiamano governo giallo verde non ci sarà il tricolore”.

L’ultima parola spetterà alla Direzione nazionale di lunedì, quando Fdi dovrà tirare le somme. Ma dopo le parole di Giorgia Meloni la linea è tracciata.

Edmondo Cirielli, presidente della Direzione nazionale del partito e questore della Camera: ”Io ritenevo che un partito patriottico come il nostro, se chiamato, non poteva non assumersi delle responsabilità di governo. Ora prendo atto che la Lega si ritiene autosufficiente”. E’ gelo tra Fratelli d’Italia e Carroccio.