Germania, Oggi si vota a Berlino: Klaus Wowereit favorito

(14092011-MM13)- An election poster by the leftist party Die Linke stands next to posters of other parties at Brandenburg Gate in Berlin, Germany, 13 September 2011. Berlin has state elections on 18 September 2011. Photo: Wolfgang Kumm -ALLIANCE- {TM News - Infophoto} --------------------------------------------------------------------------- poster SPD Klaus Wowereit ESTERO MANIFESTI ELETTORALI A BERLINO MANIFESTO ELETTORALE A BERLINO BERLINO ELEZIONI DI STATO ESTERI

Berlino oggi va al voto per eleggere il Parlamento della città-Land. Si tratta dell\’ultimo di sette appuntamenti elettorali in vari Laender tedeschi nel 2011. Sembra già segnato l\’esito elettorale: i sondaggi che circolano danno la vittoria al socialdemocratico Klaus Wowereit, sindaco uscente che così sarebbe riconfermato per la terza volta: a lui andrebbe il 61% delle preferenze. Pensate che la sua sfidante più accreditata arriva solo al 17%.

Fra i temi della campagna elettorale, l\’istruzione e la scuola sono "decisivi" per i Berlinesi. Seguono il lavoro e l\’economia. Sicurezza e criminalità sono al terzo posto, seguita dal tema dell\’integrazione degli immigrati e da quello del traffico. Ogni cittadino "tedesco e residente a Berlino" ha due schede a disposizione, una per il partito, l\’altra per il candidato che preferisce, che può militare anche in una formazione diversa. I cittadini comunitari residenti a Berlino possono votare nelle elezioni circoscrizionali. Gli extracomunitari, cioè il 14% circa dei "berlinesi", non hanno diritto di voto.

NESSUN COMMENTO

Comments