Fucsia Nissoli ai pensionati della RD: “Il mio impegno per Voi, contro doppia tassazione pensioni”

“Vi prometto che mi impegnerò con il massimo delle mie forze fino al raggiungimento dell’obiettivo, che andrà a buon fine solo con il Vostro supporto”

L'On. Fucsia Nissoli con l'Ambasciatrice Peggy Cabral

In esclusiva per i lettori di ItaliaChiamaItalia la lettera dell’On. Fucsia Nissoli, deputata eletta nel Nord e Centro America, con la quale si rivolge in particolare ai pensionati italiani residenti nella Repubblica Dominicana. Buona lettura.

Cari pensionati,

mi rivolgo a Voi attraverso la rivista online “ItaliachiamaItalia”, perché so che è una delle vostre favorite.

Vi voglio raccontare il mio impegno per le istanze che mi avete presentato ed in particolare la questione della tassazione delle pensioni.

Mi sono adoperata, su Vostra spinta e Vi ringrazio per questo, all’inizio con una Interpellanza urgente del 18 ottobre 2016, nell’Aula di Montecitorio.

In tale occasione ho chiesto al Vice Ministro dell’Economia, Enrico Morando, di venire incontro al disagio lamentato dai pensionati italiani residenti nella Repubblica Dominicana, e cioè sul disagio causato dalla mancanza di un Accordo contro le doppie imposizioni per cui essi devono pagare le tasse in Italia, mentre sarebbe opportuno che le pagassero dove sono residenti.

Pensionati all'estero
Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha detto che, anche se la Repubblica Dominicana non presenta una rete solida di Convenzioni internazionali in vigore contro le doppie imposizioni, “il Governo non si oppone, anzi è favorevole a considerare l’ipotesi di giungere alla conclusione di un accordo”, precisando che il tutto deve svolgersi nell’ambito di condizioni di reciprocità e quindi di un contesto in cui il pensionato italiano residente in Repubblica Dominicana è tenuto a pagare, comunque, una imposta in loco.

Ovviamente, quando l’accordo sarà andato a buon fine, avranno diritto a percepire la pensione lorda solo i pensionati iscritti AIRE.

Inoltre, ho scritto una lettera al Ministro degli Affari esteri, Angelino Alfano, per perorare la questione e sono sicura che avremo presto notizie favorevoli in merito.

Oggi, sono stata invitata presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana a Roma da S.E. l’Ambasciatrice Peggy Cabral per discutere di alcune questioni che riguardano gli italiani nella Repubblica Dominicana e i domenicani in Italia. In particolare, ci siamo soffermate sulla possibilità di stipulare un Accordo tra i due Paesi per evitare le doppie imposizioni fiscali anche per i pensionati. Un tema molto caro sia a me che all’Ambasciatrice!

Adesso, cari pensionati, Vi prometto che mi impegnerò con il massimo delle mie forze fino al raggiungimento dell’obiettivo, che andrà a buon fine solo con il Vostro supporto.

Rimango a Vostra disposizione per ogni istanza della Comunità.

Fucsia Nissoli Fitzgerald

NESSUN COMMENTO

Comments