Fucsia Nissoli, ‘grazie ai componenti AIAE per il loro impegno educativo’

Si è tenuto ieri, 1 maggio, il 18esimo "Awards & Scholarship AIAE Gala". Un momento importante che dà lustro al mondo dell’educazione italiana in America.

Fucsia Nissoli, deputata eletta nel Nord e Centro America, in una nota commenta: “Gli educatori italoamericani svolgono un ruolo importantissimo in terra d’America, poiché essa è la terra delle convivenze delle diversità, dove ciascuno unisce al proprio patrimonio culturale di origine quello nuovo e comune americano. La scuola è palestra di convivenza civile e di incontro con l’altro nel rispetto delle differenze in un quadro di regole condivise ed in un percorso vero di cittadinanza. Questo è un po’ il ruolo sociale delicato dell’educatore dove ogni sapere deve essere orientato ad una crescita integrale dei giovani, come persone e come cittadini oltre che come scolari”.

“In Voi, gli studenti di origine italiana potranno trovare dei veri e propri maestri, poiché avete vissuto l’esperienza dell’integrazione coltivando i valori che ci legano alla Madrepatria. Essi, allora, grazie al Vostro esempio concreto avranno una marcia in più per contribuire a costruire una società più giusta e più armonica nella prospettiva di un futuro multietnico. Mi congratulo con ciascuno di Voi, con i componenti dell’esecutivo dell’AIAE per l’impegno educativo e faccio i migliori auguri ai premiati per l’esempio che offrono”.