Festività natalizie, Mercatini a Roma – di Beatrice Boero

Tempo di feste, tempo di mercatini. Nella capitale è un appuntamento da non perdere, per andare alla ricerca di addobbi per la casa, di prelibatezze per preparare il cenone di fine anno, e per trovare un regalino sfizioso in occasione dell’Epifania. Tante le occasioni per curiosare fra gli stands variopinti.

A Roma il più famoso, meta di turisti, è il mercato natalizio di piazza Navona. L’appuntamento più amato dai romani, che si rinnova ogni anno da circa cent’anni, e si protrarrà fino al 6 gennaio. Giochi, giostre e spettacoli da fiera occuperanno la piazza. Quest’anno l’attrattiva principale è costituita dall’Antica Giostra a Cavalli. Risalente al 1896, è stata costruita in Germania, dalla ditta Horst und Weber. Oltre 100 i caratteristici banchi, che esporranno una grande varietà di articoli dedicati al Natale e all’Epifania. Si troveranno squisiti dolciumi da assaporare, simpatici giocattoli, presepi di ogni tipo e dimensione, addobbi per decorare alberi e capannucce. Non mancheranno gli stands dedicati all’artigianato, con soprammobili, bigiotteria, quadri e libri. Per degustare la tipica porchetta laziale si avranno a disposizione alcuni banchi. Ci si potrà divertire con gli spettacoli itineranti, i giochi da fiera, o con la classica giostra. Saranno presenti i venditori di palloncini e postazioni di fotografi per chi desidera immortalare l’evento.

Un altro mercatino che sta riscuotendo molto successo di pubblico è quello situato all’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin. Fino all’8 gennaio, nell’ambito della rassegna “Natale all’Auditorium”, si potrà curiosare nell’Atelier dell’Artigianato, una simpatica ed interessante mostra mercato allestita nello spazio della Serra. Qui si possono trovare creazioni esclusive di alta tradizione manifatturiera, come pure oggettistica originale per adornare casa in vista del cenone di Capodanno. Molto simpatici e curiosi anche gli stands del Mercatino di via Conca d’Oro. Fino all’8 gennaio, saranno in esposizione nelle oltre 130 bancarelle, decorazioni variopinte, oggetti in ceramica e vetro, pasticceria tipica natalizia, e molto altro, per tutti i gusti. In città numerose chiese ospitano mercatini solidali, come quello organizzato alla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Circonvallazione Appia dove si trovano in esposizione articoli artigianali realizzati dalle volontarie della chiesa.

Infine, da non perdere è anche il Mercatino allestito al Parco Leonardo, a Fiumicino. Fino all’8 gennaio, sugli stands saranno in mostra oggetti di artigianato, modernariato, vintage, e tanti prodotti biologici e di pasticceria. Non mancheranno spettacoli di artisti itineranti, cori gospel e bande musicali.

NESSUN COMMENTO

Comments