Fame nel mondo, Romano: Illuminanti le parole di Papa Benedetto XVI

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano raccoglie l’appello lanciato dal Papa durante l’udienza odierna con i delegati della FAO: “Mi riconosco integralmente nelle parole che Benedetto XVI ha pronunciato oggi ricevendo i partecipanti alla 37° Conferenza mondiale della FAO, esortandoci a prendere dei provvedimenti adeguati dicendoci che ‘L’obiettivo della sicurezza alimentare è un’esigenza autenticamente umana’“.

“Benedetto XVI – prosegue il ministro – coglie il cuore del problema mettendo tutti noi di fronte alla vera questione: garantire cibo sufficiente per tutta l’umanità. L’agricoltura deve riuscire a nutrire il mondo mettendo al centro del suo progetto la persona umana e i suoi bisogni primari. Non è più pensabile che milioni di bambini, di donne e di uomini siano privati del cibo sufficiente per la loro sopravvivenza.”

“L’attenzione mostrata dal Pontefice ci incoraggia nel nostro lavoro in tutti i consessi internazionali, in particolar modo in ambito FAO, che mira al raggiungimento della sicurezza alimentare e ad un equilibrato rapporto con la terra e le sue risorse. Anche nel corso del G20 di Parigi – conclude Romano – abbiamo affrontato la questione compiendo alcuni importanti passi in avanti”.

NESSUN COMMENTO

Comments