Fabio Porta (Pd) in piazza a Roma per il Venezuela, “siamo con voi!”

“Per il Movimento 5 Stelle il Venezuela è un modello da seguire, per noi del Partito Democratico è un regime da condannare! Viva il popolo del Venezuela, amico dell’Italia e degli italiani”

“A Roma, come a Caracas e in tutto il mondo, continuano le manifestazioni dei venezuelani e degli amici del Venezuela. Non è più il tempo delle parole e delle equidistanze: servono fatti concreti e una posizione chiara a sostegno di chi difende la democrazia e i diritti umani”. Così in una nota dichiara l’On. Fabio Porta, deputato Pd eletto nella ripartizione estera Sud America.

“Al governo Maduro, che continua a tenere dentro le carceri i detenuti politici, che reprime con la violenza le manifestazioni pacifiche e che nega il ‘suffragio universale’, proponendo una ‘Costituente’ sul modello cubano, occorre rispondere con una nuova iniziativa internazionale, della quale l’Italia può essere leader”.

“Unione Europea e Nazioni Unite facciano sentire la loro voce – prosegue Porta -, come già hanno fatto, in maniera ancora più forte e decisa. All’emergenza umanitaria e alla negazione del dialogo bisogna rispondere scegliendo il popolo venezuelano come interlocutore. L’Italia rafforzi la rete diplomatico-consolare e metta subito a disposizione un milione di euro per l’assistenza ai nostri connazionali: lo ha chiesto il Parlamento e lo ha confermato il nostro Ministro degli Esteri”.

“Per il Movimento 5 Stelle il Venezuela è un modello da seguire, per noi del Partito Democratico è un regime da condannare! Viva il popolo del Venezuela, amico dell’Italia e degli italiani. Non staremo a guardare – conclude il deputato – e non gireremo lo sguardo dall’altra parte; siamo con voi!”.