Europee, Giai (MAIE) agli italiani all’estero: votate Io Cambio-MAIE!

“Noi, italiani residenti in Sudamerica, che abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare il nostro tempo e la nostra passione, il nostro volontariato, alla promozione dell’italianità, ci appelliamo a voi parenti ed amici, in questo momento quanto mai cruciale nella storia della presenza italiana nel mondo e nell’Europa chiedendovi di partecipare massicciamente nelle prossime elezioni europee sostenendo la lista IO CAMBIO – MAIE”. A firmare l’appello al voto è Mirella Giai, già senatrice del Maie, oggi Coordinatrice del Movimento associativo in Sud America.

“Noi italiani residenti in Sudamerica – continua Giai – anche se cittadini italiani a tutti gli effetti, per la legge elettorale italiana non possiamo partecipare alle elezioni Europee (gli italiani residenti fuori dall’Ue possono votare alle Europee ma solo tornando in Italia – ndr), come invece possono fare altre cittadini europei di altre nazionalità residenti fuori Europa. Nonostante ciò, il nostro movimento associativo, nato all’estero per rappresentare gli italiani nel mondo, superando ogni divisione ideologica, e che si riconosce nella cultura occidentale ed europea e nei valori dell’umanesimo, ha voluto presentarsi alle elezioni europee in alleanza elettorale con il movimento Io Cambio, per dare un contributo politico alla costruzione del bene comune europeo e al rilancio dell’Italia”.

“L’Italia – argomenta Giai – vive un processo di trasformazione, che richiede un ricambio nelle classi dirigenti e la riaffermazione delle conquiste di gradi sempre più giusti di integrazione europea. Questo non può essere realizzato senza un cambio politico e di superamento delle politiche di rigore fiscale, con l’adozione di politiche più espansive capaci di garantire il rilancio della economia e del lavoro. C’è una speranza per l’Italia e per l’Europa: votate e fate votare la lista IO CAMBIO – MAIE!”.

NESSUN COMMENTO

Comments