Estate Romana 2012, tante iniziative fra cinema teatro e musica – di Beatrice Boero

Estate Romana 2012, XXXV edizione. Concerti, teatro, mostre happening, libri, punti di aggregazione e intrattenimento per anziani e bambini. Con una finestra privilegiata: le periferie della città. E’ l’estate romana 2012: 175 gli appuntamenti in cartellone, fino a settembre, con una serie di novità e di conferme. 51 gli appuntamenti in periferia (31 in più dello scorso anno), dal Trullo a Casal Bruciato, da Primavalle a Casale Caletto, da Laurentino 38 a Tor Bella Monaca, passando per Giardinetti, San Basilio, Tor Pignattara e Tufello, Mandrione, Borgata Tidei, Cinecittà, Parco di Avezzano.

Un programma con i classici di cinema, danza, teatro, musica, ma anche ricco di iniziative sperimentali. Emblematica la prima edizione del CAR (Centro Artisti Roma), rassegna itinerante fra le piazze e vie della città e il Festival di Teatro Urbano (a settembre) allestito in un condominio di Monteverde. E ancora, laboratori teatrali negli spazi degli alloggi popolari, Festival18 nei cortili del Trullo (da luglio a settembre) La Città in Tasca a Casale Caletto, Agorà in IV municipio (fino a settembre).

L’Estate Romana quest’anno non perde di vista chi è costretto in luoghi di disagio, con 4 manifestazioni negli istituti penitenziari e negli ospedali, case di cura e centri di recupero. Non mancano le manifestazioni storiche. Per il teatro: Classico con brio alla Quercia del Tasso /fino al 3/9), cabaret All’Ombra del Colosseo (9/9), Giovani artisti senza frontiere a piazza Celimontana (8/8), R-Estate a San Basilio (21/7), I solisti del teatro ai Giardini della Filarmonica (9/7-4/8), il Teatro Romano di Ostia Antica (6/7-3/8), il Globe Theatre di Villa Borghese (12/9), Caracalla (8/8).

E poi tanta musica: Concerti del parco a Villa Pamphilji, Estate alla Casa del Jazz, Luglio suona bene alla Cavea dell’Auditorium, Roma incontra il mondo a Villa Ada… E ancora tanto cinema a piazza Vittorio, nelle arene di tanti quartieri popolari, all’Isola Tiberina e al Cineporto.

Per i bambini, oltre alla Città in Tasca al Parco degli Scipioni, ci sono i Bimbi in allegria a Villa Lais e la tecnologica estate in Technotown a Villa Torlonia.

Fra le kermesse classiche ancora, Invito alla Danza a Villa Pamphilij e il Gay Village al Parco del Ninfeo. Fra le novità, piazza San Silvestro con il suo nuovo look accoglierà Radio Suono a San Silvestro. Appuntamenti anche nei luoghi della movida romana, alternativa al tour alcolico Pub Crawl; Festival teatrale al Pigneto, San Lorenzo in piazza, Roma Fringe Festival, Summer Tales.

NESSUN COMMENTO

Comments