Estate a Roma, iniziative fra mare e città – di Beatrice Boero

Estate 2012, sono numerose le iniziative nella capitale e sul litorale romano. Ad Ostia tornano i cani bagnino. Per il secondo anno consecutivo ritornano sulla spiaggia di Castelporziano i “bauwatchers”, una squadra di cani bagnino addestrata al salvataggio in acqua. Il team a quattro zampe è formato da 6 cani: 4 femmine Golden Retrivier e Boaro e 2 Labrador. Ogni sabato e domenica, dalle ore 9 fino alle ore 18, i cani con i loro addestratori saranno operativi dalla postazione di Castelporziano, primo cancello. Alla pattuglia cane-conduttore si affiancheranno quest’anno anche gli agenti della Capitaneria di Porto di Roma.

Oasi Estive per over 65. Gli anziani, over 65, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, potranno prenotare un periodo di vacanze con il progetto “Oasi Estive”. Si può scegliere fra località marittime (Ostia, Maccarese), termali (Tivoli e Cretone) e il parco del Pineto. Si tratta di soggiorni diurni di 6 giorni in programma dal 9 luglio all’1 settembre. Il trasporto alle Oasi, che si effettua in bus, è gratuito. Per le prenotazioni si può usare il numero verde di Pronto Nonno 800147741, utilizzando il modulo di adesione disponibile presso i Servizi Sociali dei Municipi, o scaricabile dal sito internet: www.comune.roma.it.

I disabili incontrano il mare. Seconda edizione dell’iniziativa nata dalla collaborazione fra Unitalsi Roma, Roma Capitale e lo stabilimento Ondanomala di Ostia. Per tutto il mese di luglio i disabili ed i cittadini disagiati di Roma. Chiamando il numero verde Unitalsi 800062026 potranno prenotare una giornata al mare. Il servizio sarà operativo il martedì, giovedì e venerdì grazie a 60 volontari e 4 pulmini che realizzeranno il trasporto da e per le abitazioni dei partecipanti, ai quali verrà offerto il pranzo.

Piano Caldo 2012. Soggiorni in città e fuori, passeggiate serali con ristoro anti-sete, gite in canoa, presidi sanitari, controlli sullo stato di salute, aiuto a tenere a bada le conseguenze del calore: è il Piano Caldo del Campidoglio. Previsti Corsi Anticaldo nei Centri Anziani; “A spasso con Cicerone”, visite guidate serali; Dragon Boat, passeggiate in canoa, al laghetto dell’Eur; Oasi Estive, soggiorni estivi; CriInBici, assistenza nei parchi; Pronto Nonno, numero verde 800.147.741; Salta la Fila nelle farmacie e nei supermercati Tuo.

NESSUN COMMENTO

Comments