Estate 2016, piscine e condizionatori contro il caldo africano

Arriva l’estate e insieme a questa, come da qualche anno a questa parte, arriva il caldo torrido degli anticicloni. Quest’anno è il turno di Scipio che dall’Africa porterà un’ondata di calore sull’Italia e soprattutto al sud, dove le temperature arriveranno a toccare i 42°.

Gli italiani non sono ancora abituati a questo clima ‘tropicale’ e quando il caldo arriva corrono ai ripari: su eBay.it, infatti, si vende una piscina o accessorio ogni 6 minuti.

Autoportanti, gonfiabili, rigide, tutti differenti modelli di piscine fuori terra che hanno reso possibile ad un numero sempre crescente di persone di sconfiggere la calura, divertendosi e rilassandosi, ma sempre a casa propria. Su eBay.it nel 2015 le vendite di Piscine fuori terra rigide sono addirittura quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente. Una curiosità?  Gli Italiani sempre di più non disdegnano anche il puro relax. Via libera quindi agli idromassaggi che hanno avuto una crescita nelle vendite di oltre il 100%.

La sempre maggiore tropicalizzazione del clima italiano va di pari passo con la crescente ricerca di rimedi efficaci e soddisfacenti. Nel periodo 2011-2015 abbiamo avuto la seconda e terza estate più calde mai registrate dal 1800, e i dati eBay lo confermano: in questi 5 anni gli italiani hanno acquistato oltre 120 mila piscine fuori terra e dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione su eBay.it sono cresciuti di 6 volte.

Piscine sì quindi, ma non solo, infatti pare che il popolo del Bel Paese sia poco incline a subire il caldo anche dentro casa, con un condizionatore o ventilatore venduto ogni 8 minuti.

Già l’estate scorsa ha dato del filo da torcere agli amanti del fresco, infatti nel solo mese di Luglio 2015 (che si è attestato, a livello globale, come il mese più caldo degli ultimi 136 anni) su eBay.it sono triplicati gli acquisti di condizionatori e ventilatori a soffitto rispetto al mese precedente, mentre il numero delle vendite delle piscine ha superato la somma di quelle effettuate in Giugno e Agosto. Incredibile, infine, la folle richiesta di ventilatori portatili che hanno visto addirittura quintuplicare gli acquisti: il tradizionale rimedio “disperato” dell’ultimo minuto.

Se queste sono le premesse, difficile aspettarsi qualcosa di diverso per l’imminente nuova stagione estiva.  Ed ecco che per combattere il caldo gli Italiani si attrezzano, ognuno a suo modo e con le proprie preferenze.

Analizzando i dati interni di eBay.it scopriamo che in Valle d’Aosta, Umbria e Molise i nostri connazionali si affidano principalmente sia a condizionatori che a ventilatori portatili, mentre in Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. In Piemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili. E i ventilatori a soffitto? Questi ultimi vanno a rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria. Lombardia e Veneto sono le regioni dove si realizza di più il desiderio di avere la propria piscina per potersi rinfrescare nelle bollenti serate d’estate e sconfiggere l’afa della pianura.

Ma in quale regione gli italiani sono più previdenti e dove sono disposti a spendere di più per non continuare a boccheggiare? I compratori di eBay.it di Valle d’Aosta e Sudtirolo preferiscono portarsi avanti e acquistare condizionatori durante la bassa stagione, a differenza di Calabria e Friuli che acquistano di più durante il picco dell’alta stagione. In Lazio ed Emilia la spesa media è di €400 per l’acquisto di prodotti per la climatizzazione, mentre per i marchigiani è di €270.

Se i condizionatori e i ventilatori sono il rimedio anti-caldo più adatto per ogni tipo di abitazione e spesso più economico, la piscina rimane spesso un sogno ad occhi aperti… un sogno che molti italiani hanno fatto diventare realtà!

NESSUN COMMENTO

Comments