DALLA REPUBBLICA DOMINICANA | Las Terrenas Music Show, uno show dominicano dal cuore italiano

Siamo a Las Terrenas, centro turistico della costa atlantica dell’est della Repubblica Dominicana, dove la nostra comunità è particolarmente numerosa…

“La banda e’ pronta, anche l’ultima tv si e’ accesa, gli invitati sono arrivati tutti, compresa la ragazza piu’ bella del paese. E allora che inizi il Music Show..! pero’, prima, ricordatevi di andare tutti a fare la pipì…”. Con le parole e le note di questa allegra sigletta comincia il Las Terrenas Music Show, un programma tv pensato e completamente realizzato da italiani.

Siamo a Las Terrenas, centro turistico della costa atlantica dell’est della Repubblica Dominicana, dove la nostra comunità è particolarmente numerosa. Qui nostri costruttori, ristoratori, commercianti di vario tipo, artigiani, e tanti pensionati, hanno trovato chi il proprio “buen retiro”, chi la possibilità di sviluppare una attivita’, lontano dallo stress italiano.

Pero’ a Las Terrenas ci sono anche italiani artisti per hobbie. Ennio Marchetti, piemontese, e’ un giornalista, che si guadagna da vivere come addetto alle comunicazioni di un’impresa che fornisce elettricità, il “Comandante Clearco” (come ama farsi definire), genovese, e’ direttore dei programmi di un canale nazionale di tv, Claudio Murino, romano, con la sua Suplinorte, distribuisce alimentari all’ingrosso, Valerio Piciocchi, napoletano, trasporta i turisti da e per gli aeroporti.

Costituiscono il gruppo pulsante dello show. Attorno a loro ruota il cast del programma, fatto di altri italiani, Agostino Citti e Sebastian Passarello, francesi e naturalmente di dominicani.

“L’idea dello show e’ nata ricordando il nostro “Quelli della notte” – racconta Ennio Marchetti – programma che alcuni decenni fa in Italia aveva spopolato, diventando un cult. Con le nostre forze, con i nostri limiti stiamo cercando di fare qualcosa di simile, dirigendoci al pubblico dominicano e straniero”.

Cosi’ Ennio, Claudio e Valerio hanno formato “l’orchestra”, cui hanno affiancato alcuni “comici” (tra questi Agostino e Sebastian), musicisti locali, un poeta, un pittore, alternandoli in un sapiente mix giocoso e goliardico. Clearco si occupa della registrazione video e della messa on line, nelle tv locali, regionali e nazionali, cosi come nel web. Uno spettacolo al mese, ciascuno registrato in hotel diversi.

Insomma uno show con il motore ed il cuore italiano che, gia’ dal suo primo numero, ha conquistato il pubblico dominicano, e quello terrenero in particolare.

Las Terrenas Music Show e’ visibile all’omonimo canale YouTube, al link https://www.youtube.com/channel/UCfq39Q6YboLkS-MTOFMswSw

Ha una sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lasterrenasmusicshow/) ed un suo blog (ltmusicshow.blogspot.com).