Dal bikini all’ombrello, l’estate va in tilt: maltempo nel week end

Estate arrivata in anticipo, su tutta l’Italia, da una settimana almeno. Nelle ultime ora a Roma si sono sfiorati i 34 gradi. Giovedì addirittura gli esperti prevedono 36 gradi. Proprio giovedì, infatti, l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice. Nel fine settimana, invece, ci sarà un brusco e intenso peggioramento con forti temporali e cali delle temperature anche di 8/10 gradi.

Caldo fino a venerdì, insomma, ma tra sabato e lunedì è in arrivo un brusco peggioramento. L’anticiclone africano mostrerà segni di stanchezza e l’estate andrà in tilt. Dal costume da bagno si tornerà agli ombrelli.

Attesi venti piu’ freschi dal Nord Europa che, entrando sul Mediterraneo, provocheranno la formazione di un vortice a ridosso dell’Alto Tirreno. La conseguenza sara’ un netto peggioramento al Centro Nord. Si tratta di un vero e proprio ‘squarcio di maltempo’ nel cuore del Mediterraneo, con piogge, forti temporali, grandine e intense raffiche di vento. Effetti modesti al Sud.

Torna l’instabilità, dunque, perché l’estate non ha ancora trovato la sua vera identità. Questi capricci del tempo probabilmente continueranno fino a luglio, quando la situazione si stabilizzerà.

NESSUN COMMENTO

Comments