Da mercoledì torna il caldo africano, niente pioggia fino a settembre

Con il caldo dei prossimi giorni si aggraverà l’ondata di siccità che ha colpito le nostre terre. Mancano le grandi piogge, quelle omogenee e ben distribuite

Torna il caldo africano da mercoledì. In queste ore l’aria è più fresca, ma durerà poco. L’anticiclone torna a dominare la scena italiana portandoci una nuova settimana con tanto sole da Nord a Sud fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi.

Già da giovedì il caldo tornerà a essere molto intenso, con punte nuovamente di 35-36°C da venerdì e in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Isole Maggiori e Puglia. Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze ma come spesso accade con sensazione di afa più accentuata. Davvero una brutta notizia per chi non ama il caldo, che durante questa estate 2017 è stato davvero protagonista assoluto.

Con il caldo dei prossimi giorni si aggraverà l’ondata di siccità che ha colpito le nostre terre. Mancano le grandi piogge, quelle omogenee e ben distribuite, che fanno bene all’agricoltura. Secondo le previsioni non ci saranno piogge significative almeno fino a settembre, dunque una decina di giorni ancora di caldo africano.

Comments