Cucina italiana, pasta alla bolognese: la vera ricetta

La pasta alla bolognese è senza dubbio uno di piatti italiani più conosciuti e diffusi al mondo. Molto apprezzato da grandi e piccini, è un piatto ricco e molto saporito.

I ragù di carne sono di due tipi: uno preparato con pezzi di carne interi, che vengono cotti a lungo e molto lentamente nel sugo per poi essere serviti come secondo piatto e utilizzare la salsa per condire la pasta (tipo ragù genovese), o un altro tipo, preparato con la carne tritata. A questo secondo tipo di ragù appartiene la ricetta del ragù alla bolognese.

Il sugo alla bolognese è tradizionalmente servito con le tagliatelle all’uovo.

INREDIENTI PER 4 PERSONE

380 gr di tagliatelle all’uovo

80 gr di pancetta 

1  carota 

1  di cipolla 

750 ml di passata di pomodoro 

300 gr di carne macinata  di manzo

300 gr di carne macinata  di maiale

1 bicchiere di vino rosso 

50 gr di parmigiano 

sale 

pepe 

olio

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 10 min

 Tempo di cottura: 2 ore e 30 min

 Tempo totale: 2 ore 40 min

PROCEDIMENTO

Ecco dunque come fare la pasta alla bolognese. Tritate insieme la cipolla, la carota e tagliate a dadini la pancetta. In una casseruola con dell’olio fate appassire il trito insieme alla pancetta per 10 minuti circa. Aggiungete quindi la carne tritata.

Mescolate a fuoco vivo e aggiungete il vino (preferibilmente lo stesso vino che berrete per accompagnare la pasta al ragù). Dopo 15 minuti circa, quando il vino sarà sfumato, aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate, coprite il ragù alla bolognese con un coperchio e continuate la cottura a fuoco lento per 2 ore circa.

Quando il vostro ragù alla bolognese sarà bello ristretto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e rimettetela nella pentola insieme al parmigiano. Versate 2/3 del ragù alla bolognese e mescolate. Servite la pasta alla bolognese distribuendo il ragù rimasto sui piatti. Buon appetito!

NESSUN COMMENTO

Comments