Cucina italiana, paccheri ripieni al forno: ecco la ricetta made in Italy

Oggi ItaliaChiamaItalia vi propone una ricetta che unisce tradizione italiana, fantasia e originalità. I paccheri sono un tipo di pasta molto apprezzata soprattutto nel Sud del nostro Stivale. Ma servirli in posizione verticale, beh, è davvero una sfida alla forza di gravità.

Il ripieno potete farlo con ciò che più vi piace. In questo caso carne di salsiccia e ricotta sono i protagonisti assoluti. Ma la ricetta si presta a infinite varianti. E’ un piatto che richiede un po’ di tempo, molto ricco e gustoso, quindi molto adatto per la domenica o comunque per giornate di festa.

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 persone:

400 gr di paccheri 

500 gr di salsicce 

250 gr di ricotta 

250 gr di mozzarella 

500 ml di passata di pomodoro 

30 gr di parmigiano 

1 spicchio di aglio 

sale 

vino bianco 

olio 

1 uovo

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 30 min

 Tempo di cottura: 1 ora

 Tempo totale: 1 ora 30 min

PROCEDIMENTO Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20-30 minuti.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli a metà cottura e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Mettete la salsiccia cotta nel sugo (prendete solo i pezzi di salsiccia, il sugo vi servirà dopo per ricoprire la pasta), la ricotta, la mozzarella, l’uovo, il parmigiano e il sale in una ciotola. Mescolate fino ad ottenere un ripieno omogeneo.

Versate uno strato di salsa sul fondo di uno stampo a cerniera. Farcite i paccheri con il ripieno ottenuto e mettete i paccheri in piedi uno di fianco all’altro. Cospargete con il sugo rimasto, spolverizzate con il parmigiano grattugiato ed infornate.

Cuocete i paccheri al forno per 20-25 minuti a 180°C. Togliete la ghiera esterna, mettete su un piatto da portata e servite.

NESSUN COMMENTO

Comments