Cucina italiana, linguine alla puttanesca: ecco la nostra ricetta

ItaliaChiamaItalia vi propone oggi una delle ricette italiane più conosciute nel mondo, le linguine alla puttanesca. Un piatto saporito, ma non troppo pesante, che profuma di mare, all’insegna della mitica Dieta Mediterranea. Questa ricetta potete prepararla senza troppa difficoltà, e anche con poco tempo a disposizione potrete offrire un piatto di pasta che piacerà a tutti, grandi e piccini.

Nella ricetta che vi proponiamo qui di seguito, al posto delle acciughe abbiamo usato il tonno e al prezzemolo abbiamo sostituito il basilico. Il gusto secondo noi ne guadagna. Ma voi preparatela come più vi piace.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di linguine 

800 gr di pomodorini 

80 gr di olive nere di Gaeta

100 gr di capperi 

30 gr di tonno 

aglio 

basilico 

peperoncino 

sale 

olio extra vergine d’oliva

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo totale: 25 min

PROCEDIMENTO

Ecco come fare le linguine alla puttanesca. Far soffriggere aglio e peperoncino in una padella capiente quindi aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere il sugo per una decina di minuti. Intanto dissalare i capperi, snocciolare le olive, sgocciolare il tonno e disporli in un piatto insieme al basilico.

Appena il sugo inizia a restringersi – per il sugo potete usare pomodorini freschi o pomodori pelati – unire i capperi, le olive snocciolate, il tonno e il basilico e lasciare cuocere ancora cinque minuti.

Cuocere dunque le linguine in abbondante acqua salata, scolare al dente e far saltare in padella insieme al sugo. Servire le linguine alla puttanesca, ben calde, nei piatti.

NESSUN COMMENTO

Comments