Cucina italiana, ecco la Nutellotta: specialità napoletana a base di Nutella

E’ stata “inventata” a Napoli, nella famosa pasticceria Bellavia. I napoletani lo sanno bene. E ne sono assai golosi. Stiamo parlando della Nutellotta, una torta fatta con un pan di spagna al cioccolato, farcita di una crema alla Nutella.

E’ un dolce golosissimo, amatissimo dai bambini e perfetto anche per i più grandi. E’ una vera goduria per il palato. Se poi siete amanti della Nutella, allora questa ricetta è perfetta per voi.

Potete preparare la Nutellotta in occasione di compleanni, feste, pranzi con gli amici, o magari per la merenda dei vostri figli.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

250 gr di cioccolato fondente 

100 gr di burro 

100 ml di latte 

100 gr di zucchero 

4 uova 

200 gr di farina 

1 bustina di lievito per dolci 

Ingredienti per la farcitura:

400 gr di Nutella 

250 gr di mascarpone 

50 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO In una pentola sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Appena il cioccolato sarà sciolto, aggiungete il burro. Infine aggiungete il latte a filo, mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli aggiungete il composto al cioccolato e fate amalgamare il tutto. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito. Infine, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.

Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 26 cm e versate il composto al suo interno. Infornate il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti. Sfornate il pan di spagna al cioccolato, capovolgerlo e lasciatelo raffreddare.

Preparate quindi la farcitura per la Nutellotta. In una terrina mescolate la Nutella con mascarpone (se la Nutella dovesse risultare troppo dura, mettete il vasetto di Nutella in un pentolino con dell’acqua bollente per qualche minuto.) Tagliate a metà il pan di spagna al cioccolato e farcitelo con i 3/4 della crema Nutella e mascarpone.

Stendete lo strato di crema alla Nutella e livellatelo il più possibile. Ricoprite con l’altro disco di pan di spagna al cioccolato e ricopritelo con la restante farcia. Infine, ricoprite la Nutellotta con le scagliette di cioccolato.

Riponete la Nutellotta in frigo per almeno un’ora, quindi tagliatela a fette e servitela. Buona Nutella a tutti!